Penelope è un nome di origine greca che significa "filo penzolante" o "velo di sposa". È stato portato dalla protagonista dell'Odissea, il celebre poema epico scritto da Omero.
Secondo la leggenda, Penelope era moglie di Ulisse, il re di Itaca. Durante la guerra di Troia, Ulisse partì per combattere e non tornò a casa per molti anni. Penelope attese pazientemente il suo ritorno e rifiutò di risposarsi nonostante le pressioni dei pretendenti che cercavano di sposarla.
Penelope è anche nota per essere una donna intelligente e astuta. Quando i pretendenti chiedevano la sua mano, lei promise di scegliere uno di loro dopo aver finito di tessere un peplo (un abito funerario) per il padre anziano. Tuttavia, ogni notte, lei disfaceva il lavoro del giorno successivo, così il vestito non era mai completato.
Il nome Penelope è stato portato da molte donne notevoli nel corso della storia, tra cui la scrittrice inglese Penelope Lively e l'attrice statunitense Penélope Cruz. È un nome che ha una lunga tradizione di forza e astuzia associata ad esso, e rimane popolare ancora oggi.
In Italia, il y a eu une naissance avec le prénom Penelope jo dans l'année 2022. Au total, il y a eu une naissance de ce prénom dans le pays.